Locations

Parcheggio della tonnara

Condividi

Ci troviamo nel Golfo di Ventilegna, un sito naturale protetto pochi chilometri a ovest della cittadina di Bonifacio che, con i suoi bastioni a picco sul mare, domina l’omonimo stretto. La zona, di elevato interesse naturalistico, è sottoposta a una serie di vincoli che limitano, ad esempio, il campeggio e l’accesso di auto e moto, ma (e non tutti lo sanno!) non prevede divieti per quanto concerne la pesca in mare, ove si eccettuino, ovviamente, quelli inerenti la normativa ordinaria che regola tale attività in Francia (stipula di una polizza assicurativa, taglio del lobo caudale inferiore delle prede, divieto di prelevare cernia e corvina…).

Spiazzo attrezzato per la sosta di auto e camper, alla destra del quale troviamo due ristoranti, un golfetto chiuso trasformato in porticciolo con uno scivolo rudimentale, qualche banchina in legno e poche barche, nonché alcuni resti in muratura diroccati, tra cui una piccola torre (è ciò che resta dell’antica tonnara).

Poche centinaia di metri al largo, con uno sviluppo prevalente verso sinistra, alcuni bassi isolotti di roccia e la macchia mediterranea, oltre a una serie di scogli affioranti più piccoli.

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti