
Il punto sulle selettive del 27 ottobre 2019
Anche la scorsa domenica è stata una giornata ricca di gare su tutto il territorio nazionale. Ben 9 le selettive disputate da Nord a Sud che abbiamo avuto la possibilità di seguire grazie alla disponibilità di molti nostri amici di NICFISC. L’elenco delle gare lo riproponiamo per comodità e per uno sguardo d’insieme qui a seguire…
- ZONA 1: Trofeo Golfo di Sturla USS Dario Gonzatti – 2^ edizione – Genova Sturla organizzato dall’ Uss Dario Gonzatti Squadra Pesca Sub;
- ZONA 2: 54^ Coppa Tergeste – 6° Memorial Dino Petronio – Sistiana (TS) organizzata da Circolo Tergeste Pesca Sportiva;
- ZONA 3 – RECUPERO della gara del 20/10/2019: 21° Trofeo Massimo Leonardi – 7° Memorial Giorgio Leonardi – Litorale Livornese (LI) organizzata dal Ci.Ca.Sub. Guido Garibaldi Livorno;
- ZONA 4: Trofeo Spearfishing Marine Team (valido come Campionato Provinciale di Roma) – Santa Marinella (RM) organizzato da ASD Spearfishing Marine Team;
- ZONA 5 – RECUPERO della gara del 20/10/2019: 12° Trofeo Ci. Ca. Sub Milano – Levanto (SP) organizzata dal Ci.ca.sub Milano;
- ZONA 6: 9° Trofeo Sub Tridente – Memorial Silvano Caracchini e Angelo Longoni – Pesaro organizzato da Sub Tridente;
- ZONA 7: 9° Trofeo Città di Bari – Bari organizzato da Club Sommozzatori Bari;
- ZONA 8: 11° Trofeo Team Triton – Agropoli (SA) organizzato da Team Triton Pesca in Apnea;
- ZONA 10: 2° Trofeo Sea Club – Terrasini (PA) organizzato ASD Libertas Sea Club.
In Zona 1, si aggiudica il Trofeo Golfo di Sturla, Francesco Arrigo del Rowing Club Genovese 1989 con 5 pesci validi e 5426 punti; secondo Paolo Acanti della Lega Navale di Quinto e terzo, Maurizio Bellone de U LUVASSU di SANREMO.
Da segnalare la partecipazione a questa gara, dell’atleta Alice Ferrari, del Circolo Sub di Mantova che comincia così il suo percorso di avvicinamento al Campionato italiano Assoluto Femminile 2020.
Francesco Arrigo – 1° Paolo Acanti – 2° Maurizio Bellone – 3° Alice Ferrari (foto di repertorio)
In Zona 2 alla 54^ Coppa Tergeste – 6° Memorial Dino Petronio, organizzata da Circolo Tergeste Pesca Sportiva nelle acque di Sistiana (TS) a vincere la gara è ancora Andrea Caiffa dell’ASD Pesca Sportiva Tangaroa; secondo Luigi Luce dell’ASD Circolo Tergeste e terzo Nicola Cernuta del Circolo pescasportivo A.Ghisleri.
In Zona 3 – si è disputato il 21° Trofeo Massimo Leonardi – 7° Memorial Giorgio Leonardi (RECUPERO della gara originariamente prevista per il 20/10/2019 e poi sospesa) organizzata dal Ci.Ca.Sub. Garibaldi di Livorno e tenutasi in località Litorale Livornese (LI). A vincere Francesco Lippi del CIRCOLO SUB A.R.C.I. PESCA SAN VINCENZO; a seguire l’inossidabile Nilo Mazzarri del Teseo Tesei di Portoferraio e terzo Leonardo Lo Bartolo del Ci.Ca.Sub. Garibaldi.
Vincitrice del premio simpatia, su tutti a nostro avviso: la cuoca ufficiale del Ci.Ca.Sub. Garibaldi! 😉
In Zona 4, al Trofeo Spearfishing Marine Team (valido come Campionato Provinciale di Roma) – Santa Marinella (RM) organizzato dall’ASD Spearfishing Marine Team si impone Fabrizio Paluzzi dell’Apnea Team di Roma; secondo il compagno di squadra Andrea Petrucci e terzo Ciro Liguori dell’ANXUR Sub.
In Zona 5, nel territorio di Levanto (SP) si è disputata la gara valida per il 12° Trofeo Ci. Ca. Sub Milano, RECUPERO della gara sospesa del 20/10/2019; la competizione è stata organizzata dal Ci. Ca. Sub Milano.
Ad aggiudicarsi il trofeo, Sebastiano di Pasquale del Sesto Continente di Reggio Emilia; secondo Enrico Gambetta del Nuoto Sub Modena e terzo Tomaso Bernasconi del Ci.Ca.Sub. Milano.
In Zona 6, a Pesaro, si è disputato il 9° Trofeo Sub Tridente – Memorial Silvano Caracchini e Angelo Longoni – organizzato dall’ASD Silvano Caracchini Sub Tridente. A vincere Giuseppe Scognamiglio del Sub Tridente, secondo Marco Manfrini del Centrosub Pesaro e terzo Alessio Zenobi del Komaros Ancona.
In Zona 7 si è disputato il 9° Trofeo Città di Bari – Bari organizzato da Club Sommozzatori Bari; ad aggiudicarsi la competizione, Vincenzo Piccinno del CJS Atlantide. Secondo Tony Savino del CSB e terzo Benedetto Luna del LNI Mola di Bari.
Per quel che riguarda la Zona 8, a Trentova – Agropoli (SA), si è disputato l’ 11° Trofeo Team Triton organizzato dal Team Triton Pesca in Apnea; a vincere la gara ed il trofeo l’inossidabile Giuseppe Tortorella dell‘IRNO Salerno seguito a da Angelo Ascione (anche lui IRNO) al suo rientro in gara dopo l’incidente in allenamento che gli ha procurato una notevole ferita alla sommità del capo; terzo il giovane Di Gregorio del Poseidon Team di Sorrento.
Da segnalare che con la partecipazione a questa selettiva (fuori zona) Maria Fanito del Maratea Sub Circolo “Andrea Scoppetta”, guadagna di diritto il pass per partecipare ai prossimi Campionati italiani Assoluti Femminili di Pesca in Apnea 2020.
Tortorella – 1° Ascione – 2° Di Gregorio – 3° IRNO Salerno Triton Sub Maria Fanito
Infine la Zona 10 si è svolto il 2° Trofeo Sea Club organizzato ASD Libertas Sea Club nelle acque di Terrasini (PA). Ad imporsi Beppe Cardella dell’ASD I Love Pescasub; secondo Lorenzo La Manna dell’ASD I Love Pescasub di Palermo e terzo l’inarrestabile Nicola Riolo del Cammarata Mare Sub di Palermo che nonostante l’acutizzarsi di una sciatalgia riesce a centrare questo risultato in una gara a nuoto.