
Il punto sulle selettive del 24 novembre 2019
Si è svolta regolarmente, benché interrotta dopo le due ore regolamentari, su sollecito della Capitaneria di Porto locale (per sopraggiunte avverse condi-meteo-mare), la gara selettiva di Zona 9 (Calabria, Basilicata) di Sant’Irene di Briatico (VV) organizzata dal club ASD Revolution Team Pesca & Apnea.

La gara metteva in palio il 1° Trofeo Costa degli Dei e oltre ad essere la prima competizione ufficiale del giovane e dinamico team del presidente Talarico.
Ad aggiudicarsi il Trofeo e la vittoria l’inossidabile Giuseppe Tortorella del Circolo Canottieri Irno Salerno; a seguire Luigi Madia dell’ADPS Mimmo Arena di Palmi. Terzo Giuseppe Aiello della Società Chico Sub di Catanzaro.

Luigi Madia, 2° Giuseppe Aiello, 3°
Alla partenza erano ben 29 gli atleti che entravano in acqua nonostante le minacce di pioggia ma con un mare che calmo che prometteva bene. Poi l’arrivo di piogge battenti e l’acqua che rapidamente si è intorbidita a causa dei numerosissimi torrenti che hanno trasportato fango in mare ha reso più ardua la vita dei partecipanti. Alla fine soltanto 9 atleti hanno portato carnieri validi alla pesatura:

Come se non bastasse, le condizioni meteo sono rapidamente peggiorate e il temporale con qualche fulmine di troppo hanno portato la Guardia Costiera a richiedere l’interruzione della gara. Per la verità è da segnalare che il Giudice di Gara, Antonio De Simone, d’accordo con il Direttore di Gara, Antonio Talarico, era già per mare a richiamare anticipatamente i concorrenti e per ritirare i cavetti.
Fortunatamente erano già passate le due ore regolamentari minime e vi erano più dei 3 carnieri validi minimi per rendere valida la gara.

Certamente un plauso speciale va fatto alla società organizzatrice che ha saputo gestire, in piena sicurezza, una situazione di gara che poteva rischiare di mettersi per il peggio e soprattutto che ha saputo mettere davanti a tutto la sicurezza degli Atleti in gara.
Altro aspetto da sottolineare la partecipazione alla gara di Maria Fanito, ormai ufficialmente qualificati per i prossimi Assoluti Femminili di Pesca in Apnea del 2020 e che, per inciso, si è guadagnato sul campo un 7° posto assoluto (lasciandosi dietro ben 22 atleti uomini!!!) che vale oro!
