
Il punto sulle selettive del 10 novembre 2019
La stagione invernale è sempre più vicina e mentre quella delle gare selettive volge al termine. La scorsa domenica (10 novembre) sono state due le selettive, entrambe “isolane”, una all’Isola d’Elba e l’altra in Sicilia.
Nello specifico, le gare sono state:
- ZONA 3: Coppa Teseo Tesei – Portoferraio (LI) organizzata dal Teseo Tesei di Portoferraio – Elba (LI);
- ZONA 10: Trofeo Beuchat – Best Divers Sicilia – Trabia (PA) organizzato ASD Himera Sub Temini Imerese (PA);

In Zona 3, si è svolta la gara valida per assegnare la Coppa Teseo Tesei; il campo di gara era quello di Portoferraio (Isola d’Elba). La gara ha avuto inizio con circa due ore di ritardo rispetto all’orario da programma, ma in questo caso la cosa ha solo fatto onore agli organizzatori del Club di casa, il Teseo Tesei: si è infatti deciso di tardare l’inizio della gara, per attendere gli atleti del Ci.Ca.Sub. G. Garibaldi di Livorno che non erano riusciti a prendere il primo traghetto utile. Un gesto di grande sportività che nobilita il nostro movimento.
Alle 10:00, arrivati i ragazzi da Livorno, la gara ha regolarmente avuto inizio e si è svolta senza altri intoppi.
Alla fine l’ha spuntata proprio uno degli Atleti del Ci.Ca.Sub. Garibaldi, Fernando Rossi; secondo Michele Zanaga, del Circolo Subacqueo Grossetano e terzo Giovanni Pinto, dell’Arci Pesca San Vincenzo.
Fernando Rossi
In Zona 3, nelle acque di Trabia, in provincia di Palermo, si è invece disputato il Trofeo Beuchat – Best Divers, organizzato dall’Himerasub di Termini Imerese. Erano 22 atleti in gara, per una competizione disputata in condizioni di mare tutto sommato buone. Alla fine ad imporsi, Pasquale Cannarella, dell’A.S.D. NUOTOSUB 2000; secondo Dario Ponzio, del SyraKo Sub di Siracusa e terzo Alessandro Signorelli del Ci.Ca.Sub. Catania.