
CURIOSITA’ DAL CAMPIONATO PER SOCIETA’
6 Settembre 2003 – Campionato Italiano per Società (Marina di Mancaversa – LE)
Ad imporsi il team composto da Giuseppe Fasone e Caccamo Sergio, dell’ ADPS. Mimmo Arena Palmi . Questa gara segna un importante punto di snodo per la Pesca in Apnea agonistica: l’edizione del 2003 è la prima (ed unica) edizione del Campionato italiano per Società che viene svolta “a coppie”!
Dall’anno successivo, infatti, nascerà il Campionato Italiano a Coppie ed il Campionato per società tornerà alla formula con 3 atleti e all’impiego del mezzo nautico.
Mi verrebbe pertanto da azzardare che, in questo Campionato, i vincitori possano definirsi tanto Campioni Italiani a Squadre che, contemporaneamente e praticamente, i primi Campioni Italiani a Coppie. Un notevole e bel record dell’ ADPS. Mimmo Arena Palmi, nato appena un anno prima.
Le cronache del tempo sulla competizione (ben raccontate tra le pagine di Apnea Magazine), parlano di una gara combattuta ed impegnativa, vinta pescando pesce bianco, nel grotto a quote di tutto rispetto. Certamente una gara interpretata al meglio, tatticamente e sul piano del ritmo, dal Team Calabrese. Avvincente il racconto della gara, da parte della coppia vincitrice (l’articolo lo trovate in calce a questo post).

N.B. Per chi volesse rileggere gli articoli dell’epoca:https://www.apneamagazine.com/aps-mimmo-arena-palmi-circolo-campione-d-italia-2003-con-fasone-e-caccamo-291
https://www.apneamagazine.com/campionato-italiano-per-societa-2003-567